No, ma non sembri italiana!

it.wikipedia.org
E' una frase che mi accompagna da che sono nata. E' vero. Soprattutto se s'è deciso che le donne italiane hanno tutte non dico la gnoccaggine, ma almeno la cromaticità della Monica nazionale. Che tra l'altro credo nazionale non sia più, dato che è sposata con quello là non bello ma fascinoso, che francese è. 

Comunque: non mi succede solo in Italia, di sentirmi dire così, mi succede anche qua. In Italia di solito me lo dicevano le persone appena incontrate o gli uomini che pensavano di essere in procinto di sedurre una gallinella olandese più bassa della media. 
credo da Maxim :D 
Gli 'striaci, invece, son delusi perché vanno al corso d'italiano e si aspettano una come la Monica, no? E invece si ritrovano con una come la Carolina (Crescentini), di cui vedete una diapositiva qui a fianco. L'ho scelta perché ha un cappello, come ne ho sempre io, lunghi capelli biondi, come i miei, ha gli occhi azzurri bellerrimi, come i miei. Diciamo che è bella quasi quanto me, ecco, e poi era in un film di Ozpetek. Insomma, i miei studenti sono delusi perché sono d'aspetto troppo simile al loro.
Poi, però, apro bocca. Quando insegno inglese già un po', ma quando insegno la mia lingua, allora, lì è chiarissimo che sono italiana. C'ho il decibel italico, tanto per cominciare. C'ho il gesticolamento italico. C'ho la mimica italica. C'è che quando insegno, soprattutto a gente che non sa neanche dire "mi chiamo Gerhard", per farmi capire, praticamente, sembro una maschera della Commedia dell'Arte - ed è per questo che io adoro questo lavoro!!!


Innumerevoli, adorabili lettori miei: c'è una frase che vi sentite dire da che siete nati? Io ho questa qui del "non sembri italiana" che mi segue ovunque nel mondo, e da sempre. Sono certa che ci sono anche altre cose, ma con la mia memoria da geco nano, non mi vengono in mente al momento. 

4 comments:

  1. io l'adoro la "cagna maledetta" di boris!!!
    comunque sì, da quando ero piccola e andavo a passeggio con la mamma tutti ci incontravano e dicevano: che occhi stupendi! ma sono bellissimi!
    purtroppo per me loro si rivolgevano a mio fratello, perché io sono più dei colori di monica.
    e poi ci si chiede perché da adolescente andavo in giro con le lenti a contatto verdi!

    ReplyDelete
  2. aah bene, quindi ho scelto un'attrice che ha un personaggio definito "cagna maledetta"? ottimo! mi si addice. ma che è 'sto Boris? devo documentarmi. mi sembra di capire che sia una cosa che ogni giovane italico dovrebbe conoscere. devo mantenermi aggiornata culturalmente.

    ReplyDelete
  3. ah, e Maria Antonietta: le lenti verdi? devero? e venivano bene gli occhi verdi o facevano l'effetto robotico?

    ReplyDelete
  4. boris è una serie troppo divertente e dopo ci hanno fatto anche un film. la devi assolutamente vedere!
    le lenti verdi erano bellissime ma assolutamente innaturali...

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!