Affabilità porteña

http://parabuenosaires.com
Interno, giorno.
Metropolitana di Buenos Aires, piena come quella di Milano appena prima delle partite di Champions. Cioe' strapiena, tipo che devi spìngere per entrare, e se anche non trovi una maniglia per tenerti, nessun problema: stai in piedi comunque, perche' sei pressata contro gli altri.

Premetto che, in generale, i porteños, cioe' gli abitanti di Buenos Aires, a me non sono affatto sembrati stronzi come la gente li dipinge. Tu viaggi in Argentina, e la gente ti dice tutto, prima che ci vai:

sono cattivi
sono tutti ladri
non ti aiutano se cadi
ti scippano
ti derubano
non parlano con nessuno
sono freddi
corrono sempre.

In pratica, e' sempre la solita solfa del campagnolo, per quanto mi riguarda. Come dico sempre, se si stesse a sentire il resto d'Italia, come milanese, io dovrei essere praticamente tutte le cose sopra citate. Tipo che se la vecchietta davanti a me cade per strada, io, in quanto milanese, la scavalcherei sputandole in testa.
Certo. Sicuro.

Quindi, avevo gia' i miei dubbi, sulla storia dei porteños che sono cagoni. Infatti, vivono la metro sempre piena, e piena piena, intendo, con una certa grazia. Sorridono, si scusano se ti urtano, invece che spingerti da un lato quando devono scendere (come fanno a Vienna, anche se mi spiace dirlo, forse perche' laggiu' in molti piuttosto che parlare con gli sconosciuti si farebbero bollire nell'olio?) ti chiedono prima se scendi alla prossima., e se dici di no, li fai passare. Civilmente.Quindi, mica male, dai, no?

In questo marasma, ci sono anche molti venditori ambulanti, che appunto, vendono cose.
Una mattina, mentre vado al corso, sale uno di questi. Di fianco a me, in piedi, una donna cinese. Il venditore passa, urtando un po' di persone con tutte le sue cose, e urta sia me che la signora cinese. Io non dico niente, la signora cinese mugugna, invece, adorabile

ma tornatene nella tua provincia!!!

il venditore, argentino, si gira e gelido le dice
ma tornatene tu, nel tuo paese!!!

Natalia in piedi, fra i due, allibita. Sempre carina, la gente, eh? Adoro prendere i mezzi. Ti da' queste finestre su quanto le persone possono essere testedicazzo.

Bene. Sono a Cordoba, stasera bus di non so quante ore, di notte, per Mendoza. Sono indietro, non ho ancora scritto di Montevideo, ma lo faro', portandomi dietro la mitica flemma montevideana, che fa bene alla salute. 

0 commenti:

Post a Comment

Dimmi, dimmi tutto!