Storia di Valerio

A grande richiesta, ecco la storia di me e Valerio. Facciamoci due risate.
Cominciamo con l'ambientazione: anno domini 2005, la vostra prode si aggira sola per Palermo ad agosto, in visita a una compagna d'università che abitava molto molto molto in periferia, e che invece che andare in giro a vedere chiese e orti botanici, giustamente, durante il giorno se ne andava al mare a Mondello. Io, invece, dovevo fare come sempre la donnadecultura, e poi al mare ci avevo già passato un sacco di tempo col mio ragazzo di allora, uomo siculo dell'altra parte dell'isola. E Vendicari, a Mondello, gli fa il culo, con tutto il rispetto. 
Ecco una diapositiva dell'ambientazione, così potete immaginarvi la scena: 

http://www.palermomania.it/

Bello, no? Io amo molto la Sicilia e non ci torno da un sacco. Palermo la rivedrei volentieri (Valerio, no.)
Se C., il fratello del ragazzo di cui sopra, che sento ancora e a cui vojobbèneassai, legge che amo la Sicilia, me mena, dato che mi dice Tornaquikadzo da circa cinque anni, e io non ci vado perché è difficile arrivarci dall'estero, non so guidare un'auto e ho bauli di bagaglio emotivo. 

Comunque, torniamo a noi, e a Valerio. 
All'epoca stavo leggendo La Polvere dei Sogni, di André Brink, bellissimo romanzo ambientato in Sudafrica (è importante per la storia), tradotto benissimo da Raul Montanari - leggetelo, se vi capita.

Allora io sono lì a prendere fresco perché è agosto, a Palermo, a mezzogiorno. Fa un caldo porco, e giustamente i locali, che sono più intelligenti di me, sono tutti a prendere il fresco. Io leggo sotto un albero con un arancino. Giardino vuoto.

A un certo punto, spunta un tizio e si siede sulla panchina di fronte. Basso, cicciotto, bruttarello, insomma, e mi fissa. Io lo noto ma faccio finta di niente. Passano 5 minuti e lui continua a fissarmi e io dico occazzo, e se questo mi fa robe strane che non c'è nessuno, qua dentro? E in quel momento, lui s'avvicina e si siede sulla mia panchina. Io, che sono affascinata dai disadattati, lo guardo con aria interrogativa. Segue la solita trascrizione.

Lui: Ciao.
Io: hmm, ciao.
Come ti chiami?
Eh, Luisa, dico io.
Aaaah. Io Valerio (non te l'ho chiesto ma va bene.) Ciao Luisa. Cosa leggi?
Hmm, un libro sul Sudafrica.
(primo momento di genialità di quest'uomo) con aria incerta, guarda il libro, guarda me, con le dita fa il gesto di una V e mi dice con aria perplessa: Sudàààfrica? Chedavvèèèro?
Io: eh già. Pensa che scrivono pure libri, 'sti sudafricani. E mi rimetto a leggere.
Luisa, senti. Che ti sto disturbando?
Hmm, noo solo un po', è che sai, è bello il libro, volevo leggere.
Ahm vabbène. No perché se ti sto disturbando, tu me lo dici, e io me ne vado.
(io lo fissso, pensando: mi stai disturbando.)
(lui fissa me, e non capisce una mazza, ovviamente.)
(lui ripete "se ti sto disturbando, tu me lo dici, e io me ne vado", io lo ri-fisso e lui non coglie di nuovo)
Mi rimetto a leggere eh, scusa.
Ah, vabbè, io ti guardo.
O_O (orrore)
Ma sei sicura che non ti sto disturbando? Perché sennò io me ne vado, eh.

Dopo due minuti così, capitemi, io me ne volevo andare. Vado e gli dico, eeeh devo andare, ciao.
Dove? No, perché ti porto in motorino.
Io: umm no grazie, amo camminare.
Eh, fa caldo però. (in effetti)
Mi avvio verso l'uscita del parco.


Valerio mi segue. Chiaro, no?


Sì, Valè guarda, te l'ho detto che non mi serve un passaggio, dai!
Eh ma no ti faccio compagnia!
In quel momento in strada passa un autobus che va in una direzione a me ignota.
Ah Valerio ma guarda un po', è proprio l'autobus che mi serve! Ciao, vado eh... salto su con aria di chi sa il fatto suo.

Mi ha seguito in motorino, per quattro fermate. Poi l'ho seminato per stanchezza.


Madre mia. Lo so che un comportamento del genere non è normale, eh, ma tra questo e i fatti turchi (seguita a casa così tante volte che neanche ricordo più quante), Vienna è sì triste a volte, però è decisamente riposante!

7 comments:

  1. meglio e strameglio vienna. che belle queste forme di corteggiamento, sembra di tornare indietro di 150 anni. ma dico io...?

    ReplyDelete
  2. sì, guarda... che palle! ma ti dirò, io non ho neanche niente contro l'attaccar bottone così a caso - però l'inseguire quando vedi che sei molesto, quello è il problema. il fatto è che sono troppo diplomatica ;)

    ReplyDelete
  3. Io ho appena combattuto, qua a Milano, contro un cagliaritano di nome Attilio (spero che per culo passi di qua: ciao Attilio!!) che mi si è seduto di fronte in treno e ha iniziato ad attaccare ferocemente bottone. Ora, era un treno che mi stava appunto portando a Milano e che ci avrebbe messo il doppio del tempo rispetto ai treni che prendo di solito perché faceva il doppio delle fermate: mi ero perciò presa un quotidiano, un lusso che raramente mi regalo (so' povera, precaria e tutto), e mi pregustavo il lento viaggio in treno, sole dal finestrino, brezza nei capelli (era marzo, quando faceva caldo o_O) e lettura.
    E invece arriva Attilio, che imperterrito continua a lasciarmi il tempo di leggere quattro-cinque righe e riconcentrarmi ogni volta per poi dirmi qualcosa, alternando blandizie e complimenti a uscite fastidiosissime sull'algidità dei settentrionali (forse per esortarmi a dargliela, smentendolo?) e sul senso della vita (far soldi, secondo lui). Alla fine ho rifiutato di dargli in mano il mio telefono perché ci scrivesse il suo contatto di facebook e mi ha piantato il muso, guardava fuori dal finestrino con aria offesa e mi lanciava occhiate furenti! Secondo lui non è che dovevo per forza dargliela, ma dovevo "dargli la possibilità" di farsi conoscere perché magari mi sarebbe piaciuto: non tollerava che a priori decidessi di non voler approfondire.
    Lì per lì la situazione mi spazientiva e basta, poi però mi sono chiesta cosa sarebbe potuto succedere in un altro contesto, senza nessun altro attorno, con uno insistente come lui magari un po' alticcio... enniente, questo tuo post mi ha fatto sentire il classico mezzo gaudio e ne ho approfittato per delurkarmi, anche :D

    ReplyDelete
  4. Madre mia, Zazee, povera, chiusa in un treno con un rompicojoni!

    Comunque gli uomini italiani in effetti possono essere pesanti. Organizzo esami d'inglese qui, molto spesso, alla fine dei quali assegno i corsi agli studenti a seconda del livello.

    Una volta, mi è capitato il signor Nicola, pugliese immigrato qui chissà quanti anni fa. Avessi mai commesso l'errore di dire oh, sai che sono italiana anche io? ma pensa!

    Non riuscivo a liberarmene. Siamo andati da stiamo lavorando in una scuola a sei italiana e quindi PER FORZA dobbiamo conoscerci, anche se io ho tipo sessant'anni e c'entriamo come i cavoli a merenda, e ti sto anche guardando come il nostro ex capo del governo guardava la Ruby... Ho dovuto fare la stronza per liberarmene, dicendogli gelida e in tedesco davanti agli altri, "non so se lei si rende conto che io sto lavorando e che dietro di lei ci sono altre cinquanta persone che aspettano il proprio corso. noi abbiamo finito, qui." O_o

    In effetti più penso a questo genere di esperienze e più mi trovo a dover essere, mio malgrado, d'accordo con l'Asburgico nella discussione che mi ha ricordato di Valerio. Perché in effetti la maggior parte degli approcci random rompono solo i cojoni.

    ReplyDelete
  5. Ciao,
    anche io approfitto di questo post per emergere alla lettura silenziosa perchè....perchè io sono di Palermo anche se l'ho lasciata ormai più di cinque lustri fa, ma ci torno spesso perchè ho mio padre lì. Mondello ad Agosto fa letteralmente schifo, l'acqua è spesso infestata dalle alghette verdi triturate nonchè dai bisogni corporali della inverosimile quantità di gente stipata sul bagnasciuga e nei cortiletti. Quando sono capitata a Vendicari, purtroppo il mare era invaso dalle alghe, quelle nere lunghe e quindi non l'ho goduta. Però ti assicuro che Mondello a giugno o settembre regala un mare veramente bellissimo, limpido e verde come ai Caraibi. Alle volte quando nuotavo i banchi di pesciolini mi scambiavano per la pesce madre, che ne so!!, e mi seguivano in ogni movimento!
    Quanto ai personaggi inquietanti, purtroppo ç'est la vie, a me ne sono capitati un po' dappertutto. Poi crescendo si affinano le strategie difensive.
    Ciao
    Chiara

    ReplyDelete
  6. @hottanta: ma infatti il mio post non era sugli uomini siciliani, era sugli uomini-zecca! che è vero che ce n'è dappertutto, ma ho notato che in alcune regioni del mondo imperversano.

    il bacino mediterraneo è una di queste (mi riferisco anche alle mie esperienze turche e spagnole, anche se queste ultime sono limitate), insieme al subcontinente indiano che è un altro luogo che pone le donne a dura prova, specie se bionde (in Turchia e Nepal sembra che regni l'equivalenza bionda=zoccola, mi dicono che in India sia vita dura per le donne occidentali.)

    come ho scritto nel post, amo molto la Sicilia e conosco meglio quella orientale. che dirti, Hottanta, due degli uomini che hanno lasciato un segno nella mia vita erano della provincia di Ragusa, fai tu ;)

    ReplyDelete
  7. Natalia, stai tranquilla, sono d'accordo con te, il clima mediterraneo libera gli ormoni pazzi secondo me!! E poi io mi definisco palermitana d'adozione viste le mie radici miste e quindi non ti preoccupare di parlare di Palermo in tutti i sensi, con me sfondi una porta aperta. Io amo tutti i posti in cui vivo, non temere! Non sono una sciovinista (ma forse il mio commento si prestava a questa interpretazione e me ne scuso).
    Ciao!! (e sono contenta che le esperienze fastidiose siano calate!)

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!