Ricordino vietnamita...

A chi serve la ice mocha di Starbucks, costosa e multinazionale, quando puoi avere il cà phê sữa đá, (pronuncia, tipo cafè sudá) il caffè freddo con latte, per strada, per 30 centesimi a bicchiere? Ecco una diapositiva del caffeo in questione, dal blog whiteonricecouple.com, scattata a Da Nang. Io ho sviluppato una certa dipendenza. Quello che lo rende speciale è il latte dolce che ci mettono, che lo rende cremoso e gustoso. Lo preferisco ghiacciato, caldo rende solo se si usa ottimo caffè. Dove fanno questo caffè, spesso, nel nord almeno, preparano anche un ottima cioccolata con ghiaccio. La migliore l'ho bevuta in un caffè di Hanoi dove andava anche la Catherine Deneuve, quando era ad Hnoi a girare il film Indochine. Ecco la foto del caffè.


Le pedine che vedete di fianco al bicchiere sono quelle degli scacchi cinesi, un'istituzione a Taiwan, e Vietnam. Si gioca per strada, si gioca al caffè (in Vietnam) e si gioca rapidissimi. Si gioca anche al tempio, come nel tempio di Ngoc Son, ad Hanoi (foto di 33avenue.com, le mie sono ancora da scaricare :) )


I vietnamiti sono molto fieri della loro cucina, come anche del loro caffè. Quindi, nei loro negozi, vendono un sacco di magliette in tema, come quella che ho comprato io, disegnata dai ragazzi del Papaya shop, dove ogni giovane che ama il design dovrebbe recarsi, in caso si trovi ad Hanoi, Hoi An o Saigon. Non vedo l'ora di sfoggiarla in Europa!




10 comments:

  1. E bevande senza latte? Ma è latte di mucca?

    ReplyDelete
  2. È latte condensato. Bvande senza latte, soprattutto tè al gelsomino e tè nero. La vita da vegani in Asia è dura, forse in India ce la si fa... Altrimenti credo che un vegano in Vietnam possa mangiare solo frutta e ucchi. Anche nel cibo vegetariano usano condimenti animali, come la salsa di pesce. M ha dovuto rinunciare al vegetarianesimo, da fine Taiwan, troppo difficile con la barriera linguistica!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Semmai mi avventuro dovrò proprio informarmi bene e farmi fare una lista di frasi utili per ogni Paese perché il 'passaporto vegano' è tradotto solo in 73 lingue.

      Delete
  3. Bellissima maglietta, sarebbe perfetta per la mia collezione di magliette uniche!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho chiesto se vendono online, purtroppo no! Mi sa che ti tocca davvero andare in Vietnam, prima o poi, Silvia!

      Delete
  4. Troppo belli i tuoi viaggi!
    Alex V

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Sì, sono contenta di non aver lasciato la stizza vincere sulla voglia di partire. Se poi finisce in cazzi amari quando torno, me ne occuperò cercando di non sbarellare. Intanto si rimane via tre mesi in più del previsto :)

      Delete
    2. La strizza, non la stizza!

      Delete

Dimmi, dimmi tutto!