Sono d'accordo con lui

Oggi ho letto questa frase di Schopenhauer, e sono d'accordo con lui.
"Every miserable fool who has nothing at all of which he can be proud, adopts as a last resource pride in the nation to which he belongs; he is ready and happy to defend all its faults and follies tooth and nail, thus reimbursing himself for his own inferiority."

Ecco. Appunto. 

Sento sempre più gente che si dà al nazionalismo in tutti i paesi in cui vado, e la cosa mi mette a disagio. Mi fa pensare che sto cominciando a esser parte di una minoranza e di essere non in linea con lo zeitgeist.
Il fatto è che sento sempre le stesse robe, sull'eccellenza del paese di turno. E se sono tutti eccellenti, allora chi rimane a fare lo sfigato? Sento ste cose in continuazione e sempre uguali, in tutto il mondo. Non mi convincono proprio. Evviva l'anacronismo, se questo è lo zeitgeist. 

1 comment:

  1. La gente ha paura sorellina, e quando la gente è spaventata non mostra il lato migliore. Comincia a guardare il vicino con sospetto prima, con odio poi. Ma passerà. Nel mondo di internet le barriere sono sempre più "credute vere" che non "sentite vere". E' solo un periodo di caos. Passerà.

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!