Conoscenze enciclopediche

Pola Damonte, Flickr.com
A Cusco, qualche giorno fa. Plazoleta de San Blas, su in collina, bellerrima, case bianche, tetti rossi, una fontana, bambini che giocano, vecchietti che si asciugano le ossa al sole dopo la pioggia, qualche lama ed alpaca a piede libero per farsi fotografare dai turisti.

L'Asburgico ed io, pure noi, ci asciughiamo le ossa al sole (ed iniziamo ad averne le palle piene, delle Ande, del freddo, della pioggia, dei pile e delle scarpe da trekking.)

Si avvicina un vecchietto sdentato, pelle bruna, occhi che sorridono. Sboccia una meravigliosa conversazione, che va così:

Lui: Di che paese siete?

Noi: Austria ed Italia.

Lui: Ah, l'Italia! La pizza, la pasta, Pavarotti. E splendide attrici! Ornella Muti, Laura Antonelli... A me non piace Ornella Muti, ha la puzza sotto il naso! (Fa segno con il dito.) Laura Antonelli, aaah, quella lì, sì che è una bella donna (fa segno con le mani per seno e fianchi, e io non me la sento di dirgli com'è, Laura Antonelli, ora.)

E poi continua: 

L'Austria! L'Austria ha come capitale Vienna, il cancelliere non so come si chiama (ma sa che ha un cancelliere e non un presidente del consiglio, mitico!) E poi, Arnold Schwarznegger, campione di culturismo ed ex-governatore della California, Mozart, Salisburgo, e gli Asburgo! Giusto?

M: sì sì, bravo, esatto!

Lui: ah, bene. Arrivederci! 

E se ne va. Così. Ora, questo è un peruviano di montagna: se già sono così chiacchieroni in montagna, cosa succederà sulla costa? 

Ora sono ad Arequipa, la città di Vargas Llosa, in ostello perché piove che la manda il signore, incerti su se ce ne andiamo domani, perché i bancomat non funzionano (la rete maestro è muorta), e abbiamo circa 30 euro in due. La rivoluzione delle macchine continua, come vedete... Non vedo l'ora di arrivare in un posto caldo! Nel frattempo, mi scofano il mondo per consolazione. Che è un'attività assai soddisfacente, in Perú. 

4 comments:

  1. Ti invidio fondamentalmente perché puoi interagire con gli alpaca.

    ReplyDelete
  2. Cecilia e Niki: purtroppo, un sacco delle ricette peruviane che mi piacciono NON sono vegetariane, involvono l'uccisione di pescetti e frutti di mare, ahime'. Pero', ecco una lista rapida di cose buone peruviane, potete cercare su google dato che parlate entrambe spagnolo:
    *Ceviche, naturalmente
    *Arroz con mariscos
    *Arroz a la cubana
    *Arroz con palta (avocado, da queste parte)
    *Palta rellena
    *Papa (patata) rellena
    *Cauca o causa limeña
    *Torta al cioccolato nero peruviano (e' *seriamente* nerissima!!)

    @Simone: tutti gli alpaca e camelidi in generale sono molto adorabbili. Mi mancano gia', ora che non li vedo piu' (sono sulla costa)

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!