Cose di una certa importanza

Siccome sono stanca e c'ho il burnàut, secondo l'Asburgico che di solito minimizza tutto, adesso parlerò di capelli. I capelli sono importanti, per le donne. Uomini, se vi annoio, smettete di leggere e tornate quando avrò il cervello più in forma.

Qui a Vienna, le donne fanno un sacco di cose strane coi capelli. Si vedono donne di ogni età - davvero, ogni età, dai dodici ai settanta, che fanno qualsiasi cosa. Capelli bicolori in varie combinazioni (con la corona, con le punte di colore diverso), capelli leopardati (eh già), tagli improbabili, tagli come quello del ragazzetto dei Tokyo Hotel su donne dell'età di mia madre. E' come per il vestiario: qua, la gente, fondamentalmente fa un po' quello che gli pare. Il che, come dico sempre, è una gran cosa dal punto di vista dell'espressione individuale. Dall'altra, è all'origine di molti obbrobri che si vedono in giro e credetemi, io non sono mica Carla Sozzani. Però un minimo di senso estetico ce l'ho, e quando vedo la tizia tutta elegante che poi porta le scarpe peep toe con la cucitura del collant che spunta, allora sono contenta di essere cosciente dei miei limiti, guardo le Camper che ho ai piedi, che metto ogni giorno da una vita con quello che le ho pagate, e sono contenta così. (Per il resto, ho solo similCamper. Ma delle scarpe parliamo un'altra volta.)

Sono stata una donna platinata per molta della mia vita. Da piccola, perché lo ero, e basta. Dopo i quindici anni, perché mi rompeva essere diventata biondo smorto, e mi piacevano i Blondie, e volevo essere come lei: 

http://www.nndb.com/
Intorno a Natale l'anno scorso, mi sono stufata. Ho cambiato colore, e mi è venuto un biondo smortissimo. Orrore. A Natale, a Milano, non se n'è accorto nessuno e mi vedevano solo pallida. Mi dicevano: Natalia, ti vedo ancora più pallida del solito, come mai?

Allora sono tornata qui e ho fatto un'altra cosa. Ho fatto un po' di ricerche, e sempre rigorosamente da sola, mi sono fatta i capelli, come dice la V che è francese e donna di stile, blond vénitien. Che è una roba così:

http://wellwornheads.blogspot.com/
Ecco. Il mio collega ammericano mi ha informato che invece, dalle loro parti, lo chiamano strawberry blonde, che è una descrizione carina. E poi mi ha detto: brava, mi piace. Come anche la mia collega romena. Insomma: quelli che mi conoscono solo da Vienna in poi apprezzano tutti. M all'inizio mi ha detto meeeh non so, poi si è abituato e ora gli piace.  E' interessante vedere come quello che a me sembra un cambiamento minimo - non è che mi sono fatta i capelli neri come quando avevo quindici anni, prima di tagliare tutto per poi passare al platino, eppure la gente reagisce in modo esagerato. Molto interessante. A Milano ho traumatizzato tanta gente abituata da dieci e passa anni alla testa platinata. Evidentemente era un punto fermo relativo al concetto natalico nella loro mente.

Ce l'ho da tre mesi circa questo colore, e ora l'ho interiorizzato così bene che ho messo i capelli nuovi pure all'avatar.

Mi sento bene. A me piacciono un sacco, sti capelli - ho sempre voluto i capelli rossi, io, quindi per ora son passata a questo. Le parrucchiere di tre paesi diversi, quando gli ho detto fammi i capelli rossi! hanno tutte detto niet. Quindi per ora soluzione di compromesso. (Poi dovrebbero anche spiegarmi perché dicono niet, ste parrucchiere, credo sia perché è difficile con una base così chiara non fare cose orride.)

Ecco. Fine del momento dònnola, e perdonatemi. Mi servono cose frivole questo weekend. Ora vado da V, che la sua ma è venuta dalla Francia e non vedo l'ora di incontrarla e sgallinare un po' parlando male di Sarkozy (speriamo che lo mandino a casa), ma soprattutto di Carlà, nella metro di Parigi con le sue parrucche - vedete che si torna sempre ai capelli?

3 comments:

  1. A me piace lo strawberry blonde!!! E poi, sorellina, tu sei talmente bella...

    Pensa quando proverò a tingermi con henna+indaco per avere i capelli bruni (li avevo corvini)... verrà un colpo a Dario! Ma proprio sto male con sti capelli grigi, non ho un viso adatto ai colori tenui.
    ...sto raccogliendo i capelli che perdo quando mi pettino per fare le prove colore ;-)

    ReplyDelete
  2. aspetto impaziente il post sulle scarpe.

    ReplyDelete
  3. Abla: grazie dei complimenti che mi servono in sti giorni :D sono impaziente di vedere i risultati dei tuoi esperimenti, mandami una foto eh! e poi bella idea le prove sui capelli caduti. se mi sento crétina compro la tinta color rame che mi piace e faccio la stessa cosa per vedere l'effetto che fa, ma dovrei proprio essere TANTO frivola per perdere 10 euro così. magari lo faccio in un mese dove lavoro tanto e sono ricca :D

    Manoel: sei tu che scrivi, o la gatta della Donna Schianto?

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!