Dettagli sconcertanti

Insomma, l'altro giorno, finisco la lezione con uno studente di vecchia data che sta facendo la maturità. La nostra penultima lezione - mi sembra di abbandonare un fratellino, o roba del genere. Ci siamo incontrati che aveva sedici anni compiuti da poco, era uno sbarbato dall'aria annoiata che mi guardava con aria scettica, e due anni dopo è diventato un ragazzone belloccio, che sta per finire la scuola e che sta decidendo se andare a lavorare in Australia per un anno, perché ha capito che l'inglese gli piace.

Io sono la sua insegnante di inglese, da due anni. 
Mi sento fiera come una crétina. 
Ma scusate se è poco, aver preso uno sbarbato annoiato e averlo rigirato come un calzino e averlo guardato crescere e diventare un giovane uomo. Mi fa sentire come una vecchia bacucca, tra le altre cose.
Mi fa anche capire che faccio un lavoro bellissimissimo.

Comunque.
Dopo la lezione non ne avevo altre, allora gli dico, senti, sai che c'è? Compro una torta, torno su e mi faccio due chiacchiere con tua madre, tu scompari, vai dalla tipa e divertiti.

Insomma, chiacchiero felice con la M., sua madre, e a un certo punto in cucina ci cade un pezzo di torta dal tavolo. Io faccio per prendere la carta da cucina, ma lei, più lesta, invece, raccoglie la spugna (quella con cui lava i piatti, quella lìììì) e tira su la briciola. Da terra. E rimette la spugna nel lavello, pronta da essere usata per il prossimo lavaggio piatti.

Ora, magari sono io che sono all'antica. Che sono disordinata ma che mi piace la cucina pulita. Ma... Diciamo che è una differenza culturale, forse. La mia amica A., una volta a casa sua, ha fatto la stessa cosa. Pulire pavimento magari pure non proprio pulitissimo (legittimo) con la spugna con cui poi lavi i piatti dove mangi? E perché no? Qua, sì.

La casalinga italiana repressa che vive dentro di me, quella che si fa viva un paio di volte all'anno, rabbrividisce. 
Ma forse è come diceva l'idraulico a Milano, che aveva sposato una biondona tedesca: signò, è cche qquesti ci hanno tutta un'altra idea dell'iggiéne, signoramìa, e se ce la prendiamo sempre, come finiamo?
Forse ma forse, c'ha ragione lui. Io non dico niente, e penso che così il mio sistema immunitario si fortifica.

3 comments:

  1. vabbè amica, ti dico solo questo: da un po' di tempo gira sui magazine britannici questa pubblicità di un wc con bidet integrato. si commenta da sola.
    http://www.flickr.com/photos/chookooloonks/5271839520/

    ReplyDelete
  2. ANCHE QUI!!! anche qui c'è la pubblicità con UN CULO!

    ReplyDelete
  3. Che abilità hai avuto nel passare dalle gioie di essere prof alla disperazione di essere nata igienica!

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!