Milanda alla riscossa

blogvacanza.com
Io sono milanda. Lo sapete, questo, no? Milanda, mezza romana si', ma cresciuta tutta la vita a Milano. Con tanti pezzettini di Britannia mischiati insieme all'accento deroma del mio babbo.
Pero', senza dubbio, quando mi chiedono di dove sei in Italia, dico Milano, perche' e' il posto dove ho passato piu' anni della mia vita. Piu' di meta'.
Bene.

Quando viaggio, io, di milanesi - o di italiani, a dire il vero -  non ne incontro mica tanti. Intendo dire, di gente che vive via. Ci sono molti ragazzi del sud che dicono beh, se devo andare allora vado un po' piu' lontano (come la mia amata amica Effe, a Vienna), ogni tanto incontri gente delle belle campagne del centro Italia, che decide di andare a farsi una gita. Milanesi, pochi. Ogni tanto mi chiedo dove siano, perche' non e' che ce ne siano pochi, di milanesi.

Montevideo ha deciso di contraddire tutte le mie esperienze passate: Montevideo e' a) pienotta di italiani, per un posto cosi' lontano e cosi' fuori dalle mappe di cio' che e' cool, b) questi italiani sono per la maggior parte del nord, almeno quelli che ho visto io e soprattutto c) una sorprendente percentuale di essi e' di Milano!

Tipo, da piazzale Corvetto alla piazza dell'Intendencia di Montevideo.

Il migliore pero' e' uno dei due ragazzi che hanno l'ostello dove sto ora, Andrea (l'altro ragazzo e' di Padova, uno organizzatissimo, mai andato in vacanza in ostello e ha un ostello splendido per intuizione.) 
Mica sono venuta per loro, sono venuta perche' il posto aveva buone recensioni e una buona posizione. 
Bene. 
Andrea, che e' mezzo uruguayo, e' cresciuto al Gallaratese, a Milano. 
Andrea ed io siamo cresciuti a una fermata di metropolitana di distanza l'uno dall'altra. Siamo anche andati nella stessa scuola, prima che lui, che ha un paio d'anni piu' di me, lasciasse l'Italia per l'Uruguay insieme al suo babbo.

Questo pianeta, ragazzi miei, e' un sassolino. Mi fanno troppo ridere queste coincidenze!

7 comments:

  1. I Milanesi sono tutti a Londra! Natalia io sono in quel di LA mare sole e persone di plastica..siamo quasi quasi vicine:))

    ReplyDelete
    Replies
    1. "mare sole e persone di plastica" è una descrizione esilarante! dove sto io sarebbe "pioggia, grigio e persone in tuta". triste eh!?

      Delete
    2. "mare sole e persone di plastica" è una descrizione esilarante! dove sto io sarebbe "pioggia, grigio e persone in tuta", triste eh!?

      Delete
  2. mettici il link dell ostello di andrea e di tutti quelli dove sei stata dall inizo del viaggio, prima di perderli!!

    ReplyDelete
  3. Dario era di viale vercellina...

    ReplyDelete
  4. Sempre bello quando scopri queste cose :)

    ReplyDelete
  5. Commento precedente sospeso per prevenzione...?

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!