Soddisfazioni

modern24seven.blogspot.com
Stamane al lavoro c'eravamo solo noi: quegli sfigati degli insegnanti, e quegli sfigati dei loro studenti, perché il resto della popolazione, se poteva, il venerdì santo se l'è preso di ferie. 

Queste due settimane alla scuola dei D.C. sto insegnando miracolosamente sempre nello stesso gruppo, senza sorprese, senza cambi all'ultimo momento - vabbè, uno, mercoledì, ma ormai sono così zen che non mi incazzo neanche più. Tre studenti soltanto, motivati, adorabili. 

Ciò non toglie che ogni tanto, nei corridoi, incontro ancora i miei sbarbati afghani, quando io me ne sto andando (vedi: correndo come Carl Lewis verso la metro) e loro tornano dalla pausa pranzo per le ultime due ore di lezione. 

Segue la trascrizione del dialogo di oggi tra me e N., amico di O., di cui avevo scritto. N. ha diciannove anni, una faccia da pashtun e due occhi verdi da urlo, grandi, luminosi. Tipo che verrebbe voglia di presentargli la mia studentessa ventenne I. e vedere che cosa succede, no? Comunque. Ecco cosa ci siamo detti oggi.

Io: ooooh ciao ragazzi, come state, tutto bene? 
N.: ciao Natalia, aaaah adesso bene! (occhiolino.)
Io: aggrotto la fronte e sghignazzo (e penso ma che sei la cugina di Mrs. Robinson?)
N.: vuoi un po' di cioccolato? (ridacchiando, e mi offre un pezzo di coniglio pasquale di cioccolato.
Io: aah, ehm, no grazie, N. che altrimenti mi espando.
N.: mi squadra e mi dice: ma che ti espandi... qui le donne sono troppo magre. dovrebbero essere di più come te. 
Io: ...
N. e O.: ridacchiano e se ne vanno salutando con la mano.
Io.: vado via, arrossita come una dodicenne.

Ma pure un po' compiaciuta, perdinci. 
Son soddisfazioni, signore mie, soddisfazioni! O forse sono solo accecati dal capello biondo. Boh. 
Sta di fatto che il fatto che un diciannovenne abbia dieci anni meno di me ancora mi scuote. Non mi rassegno a questa cosa che sto crescendo. Per niente!

3 comments:

  1. Tesoro! La tragedia è quando ti accorgi che pensi ai quarantenni come ai "giovani"...!

    ReplyDelete
  2. Ieri il bigliettaio a Postumia mi ha preso per una di eno di 25 anni http://comeniusinslovenia.blogspot.com/2012/04/le-grotte-di-postumia-e-le-opinioni.html e alla fine a forza di stare con erasmus ventenni sono regredita davvero di 10 anni!.
    Ma non è che ci pubblicheresti una foto degli occhi verdi da urlo?

    ReplyDelete
  3. Ah sìsì Cecilia, stare coi ggiovani mantiene in forma, ne sono certa! Purtroppo la foto degli occhi verdi da urlo la vedo improbabile, ahimè. Però per darvi un'idea, il ragazzino in questa foto di Steve Mc Curry http://pennstatermag.files.wordpress.com/2010/04/mccurry.jpg potrebbe essere benissimo il fratellino di N, per forma del viso e taglio di occhi. Con la differenza che lui è vestito come un ventenne europeo e ha i capelli scuri, piuttosto lunghi intorno alla faccia. Visto che sei curiosa ;)

    Niki: hmmm eeh dai ma capiscimi! io sono sbarbata, mi fa effetto quando un diciannovenne ha dieci anni meno di me. tra poco ne compio 30, mi verrà una crisi aaaghh

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!