Affabilità viennese

Oggi pomeriggio, sul tram. Caldo porco, tram vecchio senza aria condizionata.

Sono seduta sulla sinistra. Al di là del corridoio si siede una signora di queste parti, ben piazzata e con una voce in linea con la corporatura. Cioè piuttosto corposa. Inizia a parlare al telefono.

Davanti a me è seduta una tizia con un caschetto mogano e le labbra sottili, secca secca e con l'aria da vicepreside rompicoglioni. Guarda dritto davanti: non legge, non ascolta musica, non si guarda in giro e ha le braccia in grembo, con le mani incrociate. Ben composta, insomma.

La tizia ciccia continua a parlare al telefono, voce alta, ma rispetto a un italiano è niente. Tram bloccato da un camion (non succede mai.) Caldazza perché quando si ferma il tram, sembra il dolceforno di quando ero bambina. 

A un certo punto la vicepreside secca si gira e acidissima dice alla tizia:

"Senta lei! Parli un po' più piano, che mi dà sui nervi!" (Così. Niente per favore, niente cortesia, è proprio chiedere un vaffanculo, anche se c'hai ragione, dico io. Passi dalla parte del torto. Me l'ha detto la mamma.)

La ciccia: "Ma stia zitta lei, semmai è lei che dà sui nervi!!!" (in effetti.) Al telefono dice, "No, è che c'è una pulce che mi dà fastidio." Dice. 

Io allibita e mezza ridacchiante seguo la scena.

La vicepreside ribatte, stridula "Pulce sarà lei!!!" 

La ciccia non la caca di pezza e continua a blaterare al telefono.

La vicepreside la fissa con aria passive-aggressive e poi scende alla fermata successiva, circa 16 secondi dopo questo scambio. Non poteva starsene zitta e aspettare quei 16 secondi finché non scendeva, mi chiedo e mi domando?

Io ridacchio guardando la scena e mi rendo conto di essere l'unica che trova la cosa piuttosto assurda.

Inizio a chiedermi se non sia il caso di girare con un thermos di camomilla da dare a sta gente. Davvero.  

2 comments:

  1. Ma bon sarà scesa perché l'elefantessa le dava proprio troppo sui nervi?

    ReplyDelete
  2. ahhaha secondo me la vice e' scesa perche' non ha retto di stare in presenza ella ciccia che la ignorava e continuava a telefonare, anche se poi magari si e' dovuta fare 1km a piedi per arrivare a destinazione!

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!