Italiana? Ah, come Raffaella Carra'!

Wikimedia Commons
Si'. Me l'hanno detto, qui in Peru', e anche in Argentina. 
Con l'eccezione di Cile, Bolivia e Paraguay, in tutti i paesi visitati gli italiani sono famosi per la pizza, perche' tuo nonno era italiano, e per le canzonette. (Non per Berlusconi, perche' qui hanno avuto di molto peggio, e quindi lo ignorano felici. Qui, l'Italia e' ancora cool.)

E mica solo le canzonette vecchie, no! Non e' come in Austria, dove Adriano Celentano e Toto Cutugno sono ancora iper-popolari. Qua sono molto piu' moderni, perche' molti dei cantanti italiani famosi degli ultimi anni, tentano di espandere il loro mercato in America Latina. 

La prima a spuntar fuori, gia' in Uruguay, e' stata Laura Pausini. E poi, ho sentito Andrea Bocelli, addirittura Nek, una volta, credo,  ed Eros Ramazzotti come se piovesse. 

Da che sono in Peru', una nuova (vecchia) voce popola i miei giorni: Gianluca Grignani. Ve lo ricordate? Io si', perche' quando c'avevo 14 anni, era famoso, lui. Prima coi capelli lunghi, poi coi capelli corti. Bene, qua, in Peru', Mi historia entre tus dedos spacca. Che e' poi La mia storia fra le dita. Ve la ricordate? Io si' (eh, che devi fa'.) Ho scoperto cinque minuti fa su Wikipedia che fa ancora musica. Pensa tu! Beh, comunque, ecco qua la chicca, da youtube, Gianluca Grignani. Che canta in spagnolo. Con l'accento di Precotto, periferia nord di Milano. Amarcord!!!


6 comments:

  1. Pure gli spagnoli, tutti, anche gli studenti ventenni che ho ora, conoscono i sopracitati e, udite udite, Albano e Romina! Tagliamoci le vene!

    ReplyDelete
  2. ho perso il filo: a che punto del viaggio siete? quanti mesi ancora? (massima invidia)

    ReplyDelete
  3. Quando pensi di essere in Cina? E dove andate?
    Shanghai? :-)

    ReplyDelete
  4. @Cecilia: no, le vene no! io direi, rieduchiamo. io, ad alcuni studenti avanzati e all'Asburgico, ho fatto conoscere De Andre', ad esempio.

    @Manoel: siamo nel nord del Peru', dopodomani andiamo in Ecuador, e da li', non sappiamo. si e' insinuata nella nostra mente un'idea chiamata "Messico", per mettere in pratica la quale, dovremmo poter saltare la Colombia, o Panama, o attraversare entrambi con piu' fretta e con un passaggio di frontiera abbastanza inquietante nei pressi del Darien Gap http://en.wikipedia.org/wiki/Dari%C3%A9n_Gap (perche' 400 dollari per 5 giorni in barca a vela, io NON CE LI DO'!)
    oppure, andiamo in Colombia, niente Panama, andiamo in Florida, da lì a Cancun per poi risalire a Città del Messico, e da lì volo per San Francisco. forse. se mi danno la famosa autorizzazione di volo, ovviamente, magari non gli piaccio (oddìo, spero di no.) e da San Francisco, volo per Cina o Filippine.

    @Mammalglutammato: quella parte lì ancora non l'abbiamo chiarita, ci piacerebbe andare nello Yunnan, ma mi sa che coi voli arriviamo a Hong Kong, è la destinazione che costa meno. però forse passiamo dalle Filippine, prima. non so ancora :)

    ReplyDelete
  5. mi sono perso un pezzo. che autorizzazione di volo?????

    ReplyDelete
  6. e soprattutto: vuoi leggere 52 (c.i.n.q.u.a.n.t.a.d.u.e.!!!) libri in un anno??? qual e' il tuo segreto? io ho come obiettivo 15 e temo di non farcela...

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!