Il mio prossimo viaggio: 日本!

Non sono esaltata. Deppiù. 

Andrò al paese da cui provengono alcune delle mie persone preferite qui. Due dei miei bambini preferiti a scuola. Alcuni dei miei cibi preferiti, e uno scrittore, anzi due, che mi piacciono un sacco.

Sono esaltata, anche se mancano mesi e mesi e mesi e mesi e non ho mai comprato un biglietto così presto, tipo che mi sento pure un po' sfigata da quanto presto l'ho comprato: ma dovevamo battere sul tempo tutti i giappo-thailandesi che vogliono tornare a casa per il capodanno buddhista, come non si stancava di ripeter la nostra amica Y.... Quindi, abbiamo scucito i talleri, ma il biglietto è nostro! Non è economico, affatto. Ma costa comunque la metà che andarci dall'Europa, e sono comunque otto ore d'aereo, da qui.
Quindi...
Va bene così!
日本は私が来ています!
Che per quanto ne so io, magari vuol dire mangerò tua madre a colazione. O forse, Giappone, arrivo! Figata, figata assoluta. Speriamo che mi piaccia, se no sapete che delusione?

Siccome sono nerd dentro, ieri sono già andata in libreria, alla ricerca di una guida. Mi piace la parte generale delle guide, dove praticamente ti danno capitoli tipo "Storia giapponese per idioti." Però avevano solo guide per Tokyo, e io a Tokyo non ci andrò, ho invece comprato questo, e scusate se non ci ho voglia di andare a stanare il telefono, uso la webcam del computer e pazienza se è in negativo:


Per il resto: sono viva, lavoro assai, i bambini mi danno ggioie e dolori, dormo troppo poco, e quando arrivo a casa, mannaggia, non ho mai voglia di scrivere. Cosa che mi scoccia perché di cose buffe o interessanti o riflessive da scrivere ne avrei... E poi si accumulano, e non sai dove cominciare, e domani e domani, mañana, e finisce che non scrivo mai. La mente debole è debole assai, al momento. Mancanza di sonno e di tempo. Uffa.

14 comments:

  1. La vita del maestro/prof, esci da lezioni, fai altro, vedi altro, dici bello questo, devo scriverne, arrivi a casa mezzo morto e zzzzzz

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma sai che in realtà quando frilènsavo era meglio? Proprio perché le mie giornate erano meno blindate avevo più tempi morti nel mezzo, durante i quali scrivevo qua. Ora i tempi morti non so cosa sono, perché i quattrenni ne hanno sempre una, e comunque sono a scuola, non a casa mia. E' una vita molto diversa, non necessariamente peggiore, di certo meno favorevole a un blog :(

      Delete
  2. E dai! Trova un po' di tempo per scrivere! Ci piace così tanto leggerti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Meno male che almeno mi dite queste cose, mi motivate! Tenterò, promesso :)

      Delete
  3. Replies
    1. Non rosicare. Tenta di tornare in Asia, e potrai farlo anche tu ;) Un italiano amico mio che viveva a Singapore, dopo tre anni a GRAZ, ora ritorna da dove è venuto. A quanto pare se vivi qui una volta poi ci vuoi sempre tornare, esattamente come quando ci vieni in gita... Aiuto.

      Delete
  4. Bellissimissimo! Non vedo l'ora di leggere i tuoi resoconti di viaggio!! :D
    Tra l'altro colgo l'occasione per ringraziarti di aver consigliato qualche mese fa la lettura di "Un indovino mi disse", che non avevo letto e forse senza il tuo post non avrei letto mai (e sarebbe stato un peccato).
    Tanti saluti dal Brasile (dove oggi è tutto un fermento per le elezioni)

    Vale A

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, Vale! E di niente, per il consiglio di lettura. Anzi, dovrei iniziare a scrivere più spesso delle mie letture, così poi mi arriverebbero anche consigli ;)
      Ma in Brasile ci sei solo in gita..? Bello, raccontaci!
      Per il Giappone, aspetta e spera... Perché il capodanno buddhista... E' ad Aprile! Per questo dico, mai comprato un biglietto così presto nella vita.

      Delete
  5. e ci credo che sei eccitata!! io sto epr iniziare a leggere "Giorni giapponesi", la testimonianza della moglie di terzani sui loro anni vissuti in giappone. Poi ti faccio sapere com´é. e magari anche ti scrivo in privato.....

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'ho letto a inizio anno, Formica, e mi era piaciuto molto. L'immagine che dipinge la signora Angela del Giappone degli anni '80 è piuttosto negativa, vedrai. Ma alcuni dei personaggi che incontra, ad esempio una leader femminista giapponese, sono molto interessanti. Bel libro!

      Delete
  6. alla fine è proprio così in Oriente se ci vai una volta ci ritorni sempre, Diventa un pellegrinaggio avanti e indietro!

    ReplyDelete
  7. Hahahah grandissima!! Beh chiaro che il Giappone ti piacerà, che scherziamo??

    ReplyDelete
  8. Beeeellisssssimoooo!!
    Ti piacerà da matti.

    ReplyDelete
  9. ci ho messo un po a commentarti perche' prima ho rosicato tutto il tavolo su cui e' appoggiato il pc

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!