-7C

E' il valore della massima temperatura che avrà l'aria in questi giorni. A Milano nevica, il che è un pacco per i milanesi, che la neve non la sanno gestire, ma almeno significa che fa abbastanza caldo per nevicare. Qua no.
Considerato che spesso a Vienna c'è vento, potete immaginare che figata sia avere un lavoro dove non è che vai da qualche parte e ci stai per otto ore. No, perché io mi dovevo cercare un lavoro dove prendo i mezzi tra quattro e otto volte al giorno, no? E dico pure che è uno dei motivi per cui questo lavoro mi piace, che non so star seduta in ufficio. I miei studenti e i colleghi mi dicono, Natalia, devi vestirti con gli strati. Io eseguo, e poi vado in giro agile come i pinguini dell'Antartide. E quando arrivo e riparto, a svestirmi e rivestirmi ci metto cinque minuti buoni.
http://www.polarconservation.org/
Io odio tanto l'inverno. Ma tanto. A me piace poter uscire mettendo un paio di scarpe - o di sandali o ciabattine, ancora meglio!  - e i pantaloni di cotone. Mi piacciono gli straccetti, e per mettermi gli straccetti mi tocca aspettare ancora un bel po'. E continuare ad andare in giro come Maggie Simpson. 
Disperasione
Mi consolo pensando che a fine mese con M ci prendiamo un paio di settimane e andiamo a esplorare la penisola iberica. Io per quello mi passo le estati a Vienna. Perché piuttosto che non avere una pausa in inverno, mi passo luglio qui e sto zitta zitta. 
In tutto ciò, mi tocca anche sentire gli abitanti di Asburgica, ivi incluso M, che dicono: beh, però l'aria è tanto pulita. Tanto crispy. Io capisco il concetto. Ma non sono mica convinta. 
Pregate per me, ammesso che serva a qualcosa. Che mi fa male la gola e in questi giorni ho rispolverato quella pompetta per asmatici. I miei bronchi amano l'inverno quanto me. Pochissimo. 

1 comment:

  1. Però poi il freddo rassoda la pelle, a Lubiana l'altro giorno ha fatto - 16 e mi pareva di aver fatto un lifting!

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!