Ancora sulle spugne di mare

vilainecrevette per it.123rf.com/
Mi lascia perplessa, questa donna. La spugna di mare – di nuovo lei. Stavolta non è esplosa, non è successo niente, ma come sanno i miei colleghi che leggono qui, quando insegni le lingue, finisce che sai molte cose delle persone a cui insegni. Questo vale per quasi tutti, anche per i timidi.
Ma non per la SdM. 

E' veramente una donna senza qualità. E' un concetto, quello del Senza Qualità - in tedesco si dice Eigenschaften, che non ha connotazioni negative ma è molto neutro, quindi assai migliore per parlare di qualcuno che è insipido come il pane toscano – inventato in Austria, da Robert Musil. Ecco, lei è così. 

Non fa niente: non mangia mai nulla, non mangia dolci, non beve vino, non legge libri, non guarda la TV, non esce la sera e neanche di giorno. Non lavora. Non esce con gli amici. Non ha preferenze. Non ha cose che detesta. Sta lì. Io me l'immagino nel suo tempo libero che sta lì seduta e fissa il vuoto nel suo giardino vuoto della sua casa vuota.  Praticamente Emily Dickinson è una viveuse, a confronto. Il fatto che si sia riprodotta mi sconvolge perché vuol dire che ha avuto rapporti carnali con qualcuno. Strabiliante, considerato il livello di vicinanza che devi avere con qualcuno per fare un bambino – mi dicono dalla regia. 

Alla fine avere intorno lei o avere di fianco, che so, una credenza di legno, è un po' la stessa cosa. Non stupitevi della mia ferocia, ma lei è quel tipo umano psicorigido così comune da queste parti che mi sconvolge. Sta sempre lì, a braccia conserte. Non ti guarda negli occhi. Non dice nulla per ore e poi quando parla (in tedesco, nelle pause, mai con te) strilla come se fosse la pescivendola al mercato, per poi tornare nel mutismo per altre tre ore. 

E' frustrante, e mi sta sulle palle. Mi sembra una di quelle persone che non sanno godersi la vita, no? Il genere di persona alla quale tu regali Lettera Sulla Felicità di Epicuro, e lei ti guarda con aria vacua e dice, non leggo libri, e poi questo qui è pure un greco zozzone e fannullone. 
Che tristezza. Cioè, se lei è contenta così buon per lei ma... Che tristezza. Ezza. Ezza. Meglio essere deficienti e felici, a mio avviso. E viva Epicuro, madre mia.

2 comments:

  1. Non avrà mica la sindrome di Aspergen? Sarà autistica?
    Io ho avuto un essere a braccia conserte ora per un mese, ti capisco.
    Ho avuto anche tanti: grammatica, questa sconosciuta.
    Ma finalmente vacanzeeeee!

    ReplyDelete
  2. dovremmo creare un bel bestiario, con tutti i profili da studente medio! laformicascalza

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!