Schizofrenia da agitazione

Ragazzi. Sono un po' in sbattimento. 

Sarà il clima autunnale che mi ricorda il mio arrivo qui tre anni fa (meno due settimane), sarà che in genere il clima grigio mi rende pensierosa, sarà che sto per compiere 30 anni e anche se ridimensiono alla fine la cosa mi manda un po' in sbattimento: ma, sono in sbattimento.

Del tipo: 

è giusto mollare il frutto di anni di fatica per andare a farsi una gita lunga un anno durante la crisi economica peggiore in corso dalla mia nascita? 
(Tardi per farsi questa domanda. Ho già salutato tutti gli studenti e le scuole e sarò homeless tra meno di due settimane, e poi ai Caraibi.)

sbaglio io a fare la fricchettona irresponsabile a farmi questa gita, invece che stare qui e, che ne so, fare un bambino? Sposarmi? Accendere un mutuo? Comprare un nuovo divano?
(Sarà perché ieri mia madre mi ha detto che miocuggino, il grande, del quale già ho perso il matrimonio perché ero in Laos, proprio ora è incinto, con la sua donna incinta? Proprio ora diokadzo che vado via e non torno per mesi e mesi e mesi E MESI? PROPRIO ORA DOVEVATE FARMI QUESTO? Tornerò quando il pupo/la pupa avrà tipo 6 mesi. Sono tristissima, sarò la vecchia zia pazza che gira il mondo e torna con i manufatti pre-colombiani o chessoìo. Affranta, sono. Queste sono le cose in cui faccio cagare a essere italiota AIRE. Scarsissima. La mia amica M, compagna di liceo, ha avuto una pupa. Io l'ho vista e adesso quando la rivedrò sarà una vitellina ambulante. Queste cose mi fanno sentire il tempo che passa, per quello mi agito)

sbaglio io a spezzare una situazione di relativo equilibrio, che quello totale sappiamo già che non esiste, dopo aver faticato a trovarlo dato che Vienna a me è stata abbastanza sul cazzo per abbastanza a lungo? Ora che hai amici tuoi, una vita tua, che non sei solo un'appendice ridanciana e idiota dell'Asburgico, che fai, te ne vai?
(Sì. Infatti casa tua è mezza vuota e stai vendendo tutto.)

L'anno scorso, mica è andato così male, l'autunno-inverno. La tua studentessa Emme era incinta e le vostre lezioni erano ammantate di pace interiore da gravidanza avanzata. Non ha nevicato troppo. Hai bestemmiato relativamente poco per il buio. Cioè: ti stavi abituando allo stare a nord delle Alpi. Non ti mancherà avere una tana tua dove rifugiarti, e bere tè con una sciarpa addosso e il buio fuori?
(Il fatto che tu ti ponga questa domanda, Natalia, è segnale del tuo malessere. Riprenditi, impacchetta, e vedi di andare. Detesti l'inverno e l'appartamento è sempre sembrato un campeggio. Smettila. Di. Pensare.)

Come sempre, prima di fare una cosa grossa, sono curiosa e preoccupata. Io ogni tot mi devo mettere in una situazione dove sono curiosa e preoccupata. Lo sono stata prima di Istanbul. Lo sono stata prima del Nepal. Lo sono stata prima di Vienna.
Alla fine, ce l'ho sempre fatta.
Quindi ce la farò anche stavolta.
Però.
Sto invecchiando. Gestisco la cosa sempre peggio. 

E non sapere dove P, l'amico francese di Budapest, vivrà al mio ritorno, mi riempie di un'angoscia spropositata. E' il mio unico amico di vecchia data che abita a meno di un'ora d'aereo.
Ti prego P, non decidere che ora devi imparare l'arabo e quindi vivere a Marrakech. Tu non vuoi imparare l'arabo. Capito?

14 comments:

  1. Fai benissimo, buttati! Che la vita é una. E se gigioneggi anche dalle parti di Shanghai fammi un fischio.
    :-)

    ReplyDelete
  2. Grazie grazie grazie!! ti sono molto grata. e probabilmente, da Shanghai, ci passeremo per davvero! l'Asburgico ha vissuto lì e penso proprio che passeremo a trovare degli amici suoi, quindi mentre LUI è fuori coi suoi amici io potrei vedere te!

    ReplyDelete
  3. Uhm! Pensa che quelli che fanno solo cose socialmente accettabili, tipo farsi massacrare con un mutuo di trent'anni, comprare grosse macchine, spendere ventimila euro in un matrimonio ecc, sognano di fare quello che fai tu!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dici, eh. E' solo la solita storia di chi c'ha il pane non c'ha i denti e chi c'ha i denti non c'ha il pane? ma io avrò sia denti che pane, una volta partita. credo. spero. mi auguro O_O

      Delete
    2. confermo.
      Oh io sono contentissimo di come sto conformemente messo, ma queste follie un po' te le invidio..

      Delete
  4. E se non ora quando?
    Proprio durante la crisi è il momento migliore: scegli di non lavorare quando lavorare è difficile e poi al ritorno, quando la crisi sarà speriamo finita, riuscirai a reinserirti con maggior facilità.

    Le fricchettone irresponsabili sono le zie più amate e il bambino puoi farlo comunque. Non posso immaginare nessuno meglio di te (col supporto dell'asbiurgico) a partorire in sudamerica, allattare in giro per le isole della polinesia (che non volete aggiungere una tappa da quelle parti) e festeggiare il primo compleanno in Bhutan!
    Ricordati che per i primi due anni, dove li porti stanno, dopo devi adattarti tu a loro.

    Infine, dire "scusa non posso venire al tuo matrimonio perché sono in LAOS" oppure "non posso vedere il tuo pargolo a 10 giorni di vita perché sono in lontanistan" è quasi come essere presenti.

    FT

    ReplyDelete
    Replies
    1. visto, caro zio Financial Times, che sei riuscito a commentare? era solo che lo dovevo pubblicare io!

      grazie delle rassicurazioni. è per questo che sei sempre nel mio cuore! hai sempre avuto questa idea di me che prima o poi mi riproduco e mi porto il povero bambino in giro chissà dove... chissà! diciamo che io in realtà mi sarei premunita proprio per NON tornare panzuta, perché... no. non mi va. troppa poca convinzione ancora, è una storia lunga di cui non abbiamo avuto il tempo di parlare a Malano.

      punto 3: spero solo che miocuggino sia d'accordo e non pensi che non lo amo. però se lo pensasse sarebbe stupido, giusto? quindi lui che è intelligente non lo penserà.

      Delete
    2. No, non ho mai avuto questa idea di te che prima o poi ti riproduci, sappoiché io ti vedo sempre come la prima volta che ti ho conosciuta, troppo ggggiovane e sbarbata.
      Ma se dovessi avere intorno un piccoletto, potresti sicuramente portarlo in giro chissadove.

      Delete
  5. fai benissimo
    l ultimo vestito e' senza tasche, crisi o non crisi.
    e poi se sei in gita per 1 anno con l asburgico, fai pure in tempo a tornare incinta e abbronzatissima alla faccia del cuggino :-)

    ReplyDelete
  6. ps, ti dovrebbero fare un monumento alla pazienza che hai avuto per vienna..a me stava sul cazzo gia' dopo solo 4 ore!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie, Vale! abbronzatissima sì, panzuta, vedi sopra (anche no. oddìo) per quanto concerne Vienna, è ostica. a me piaceva molto da turista, ci sono arrivata in pieno inverno e i primi sei mesi sono stati un orrore. ora mi piace, ci sto bene, è casa, in un certo modo. vorrei solo che fosse sempre estate.

      Delete
  7. Ma dai! E' la solita crisi per partenza!
    Se non fai adesso queste cose quando le fai? Alla mia età ? Si lo so, io continuo a farle ma sono un caso disperato...! ;-)
    Dai che come parti ti sentirai meglio!

    ReplyDelete
  8. natalia io sono una di quelli che dice dario più sù: mi sono conformata e mo sto a rosicà che voglio l'anno sabbatico pure io. Comunque in questo post ti sei fatta un sacco di domande e ti sei data pure le risposte.e dai dai dai!

    ReplyDelete
  9. Grazie a tutti delle risposte confortanti eh! Aiutano molto!

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!