Perché il Kindle è phigo secondo un'umanista bibliomane

Lo sapete, no, che ho il Kindle. Da sei mesi e un po'.
Ho deciso che - e no, non mi paga Amazon - ora vi dico perché mi piace così tanto. In modo chiaro e schematico, come le persone serie.

Premessa: mi piacciono anche molto i libri di carta. Anche di più del Kindle. Ma sono una donna pragmatica, e il Chindolo, pratico è. 

1) E' comodo per leggere le notizie. Non serve essere smanettoni, e usando questo programma si possono creare giornali in versione kindle gratis. Io sul computer non riesco a leggere, e questa è non una buona ma un'ottima alternativa.

2) E' ottimo per leggere quando mangi in pausa pranzo. Così usi le mani per mangiare e occasionalmente schiacci un bottone. O la mattina quando fai colazione e sei scoordinata, come me. 

3) E' un'esperienza di lettura molto immersiva. Se leggi per ore su un kindle il libro non ti pesa, non ti si chiude mentre leggi, usi una mano sola e ti muovi pochissimo. Per me favorisce la trance da libro.

4) Se hai una carta di credito italiana puoi avere libri in italiano senza pagare un rene di spedizione, e averli subito. Ora. Un secondo fa!

5) Non pesa. Puoi portarti la rassegna stampa in borsa anche se sei insegnante frilèns come me e hai già 4-5 libri A4 e le casse nello zaino. 

6) Se stai per andare in vacanza non devi decidere cosa portare. Porti l'aggeggio e decidi come ti gira (questo avrebbe salvato la mia unica vacanza in barca a vela, rovinata da gente noiosa e libri pessimi. Sarà stata pure gratis ma che palle, volevo fuggire a nuoto verso le coste corse.)

Ecco. Questo è. Non dico altro - secondo me vale i soldi che ho speso, e come dico sempre, insieme all'iPod per una che è sempre in giro con pesi sulle spalle cambia la vita. E non devo più decidere tra Calvino e Ngozi Adichie, o tra De André e i Clash.

2 comments:

  1. Sull'iPod non sono affatto d'accordo, ma sul Kindle sì, ci stavo pensando pure io... Mi dici, ma non fa male agli occhi, vero? È fatto in quel modo ganzo per cui non è lo schermo che si illumina, etc etc, giusto? E, visto che ormai siamo in confidenza: quanto costa? :)

    ReplyDelete
  2. @Ale: non è retroilluminato, sì. costa: vai su Amazon e vedrai, ce ne sono 4 tipi diversi a seconda di schermo, capacità di memoria e di connessione internette, decidi tu! io ho pagato 160€ perché l'anno scorso avevo preso il migliore della gamma. che le cose di elettronica le faccio durare anni, io.

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!