Insalata glocal del venerdì

Il venerdì è il mio giorno preferito. Di solito lo tengo piuttosto libero, e quando non sono in periodi di fame (cioè quasi mai, ultimamente, per fortuna), me lo godo proprio. Ora erano mesi che non me ne capitava uno così tranquillo, con una sola lezione, tra un'ora. 

Stamattina sono andata in ambasciata a ritirare il mio secondo passaporto. Andato tutto liscio come l'olio, perfetto. Fuori c'era il sole, l'estate è tornata con 29C (oggi) e ho passeggiato da brava flaneuse in giro per la città, cosa che non facevo con questa calma bradipa da almeno un paio di mesi. E ho detto beh, per una volta che ho tempo mi faccio un'insalata buona, con ingredienti comprati freschi freschi appena prima e il tempo di lasciarla lì a diventare bona prima di mangiarla. 

E quindi, l'insalata glocal si fa con: 

*i käferbohnen, fagioli marrone scuro, grandi, della Stiria, buonissimi (o con i fagioli che vi pare. Basta che siano grandi, e dal gusto deciso.)
*un avocado maturo – ma non maturo quanto il mio che lo era troppo. Mi sono fatta prendere la mano a tastare gli avocadi. Diciamo abbastanza maturo da esser cremoso ma non abbastanza perché sia marroncino.
*olio d'oliva, sale e succo di limone.

e poi per qualche carboidrato, che ci sta, o ci aggiungete la quinoa, se ce l'avete, o non aggiungete niente e la mangiate con un po' di pane. Pane integrale, se possibile (che qua in Austria sono dei maestri.) Io non avevo voglia né di pane né di quinoa, e allora l'ho mangiata con due fette di knekkebrød, che è una roba che a me piace un sacco perché s'abbina con tutto. 

Che. Bona. Non dico altro. E' gustosa e ti riempie pure. Mi piacciono un sacco le insalatone. 

Vado a preparare la lezione. 

2 comments:

  1. Una spruzzatina di gomasio per ravvivare il tutto no????
    Invidia... tutto quel buon pane!

    ReplyDelete
  2. grazie del consiglio Abla, non sapevo neanche cosa fosse il gomasio! in ogni caso, a me piace anche così perché i fagioli stiriani hanno un sapore davvero forte. sì beh, se passi dall'Austria mangia tutto il pane che riesci - è buonissimo qui!

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!