Parola di Mehdi

Oggi io, col mio tedesco B2/C1, ho dato una mano nell'organizzazione degli esami di tedesco. Per un diploma che io, tra l'altro, non ho neanche, il che fa molto ridere. Alcuni di quegli studenti, il tedesco, lo sanno meglio di me, come per esempio il medico iraniano di oggi. C'è sempre un medico iraniano, in ogni classe di studenti stranieri, qui. 
Comunque. Si trattava di far fotocopie di passaporti e organizzar la classe, sicché, niente di grave, anche una cialtrona come me lo può fare.

http://www.xn--dirndlgnstig-jlb.org/
Il primo ad arrivare è stato Mehdi, un ragazzo tunisino mio coetaneo, che ha trovato lavoro nel catering sui treni, e doveva fare il test per avere il visto lungo e restare qui. 
Siccome eravamo soli, ce la siamo chiacchierata un po' a parlare di Tunisia e di Mediterraneo e di scheisswetter (oggi piove che la manda il signore.) Ligia al dovere, uso solo il tedesco, che lui è lì a far l'esame di quello. Niente francese, niente inglese, mi impegno. 
Dopo un paio di minuti mi fa: ma sei austriaca? Con aria dubbiosa. E io gli dico, no, sono italiana. E lui mi dice, ah, che bello, sei siciliana? Io gli dico che no, sono di Milano, e che quando lavoravo al bar all'università uno dei miei clienti preferiti era un tunisino matto di nome Fathi. (E' vero. Era un folle, mezzo stalker, ma era divertente quando veniva al bar.) Dopo un po' gli dico, ma come ti sei immaginato che fossi austriaca? E qui, la risposta. 
Perché hai l'accento austriaco, ma sei chiacchierona e sorridi e fai battute, quindi non puoi essere di qua. 

Capite il dramma? L'accento austriaco. Io. Che non vengo mai individuata come italiana, al massimo come francese, per come parlo tedesco, io, che mi dico sempre che potrei essere la nuova Mata Hari per come dissimulo gli accenti, no? 
No. Mata Hari una sega. Finirò come questo bocciolo che vedete qua sopra. Ay dios mio

3 comments:

  1. se ti becco conciata così, a meno che non sia il bacanàl del gnoco (e te lo sconsiglio perchè potrebbe essere pAricoloso) ti faccio tanto male, ti faccio

    ReplyDelete
  2. Beh, a parte le trecce e il vestito... non male direi!

    ReplyDelete
  3. Vi: mi fai male perché sono sècsi di brutto?
    Destinazineestero: grazie :P i miei studenti mi dicono sempre che c'avrei un ottimo fisico da dirndl. io mi consolo pensando che almeno in *qualche* parte del mondo potrei essere considerata gnocca anche dalla vita in giù. in Italia le donne, ehm, prosperose hanno vita dura.

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!