Sono appena tornata a casa per la pausa pranzo e il solito pit-stop di cambio libri.
C'era una coppia di italiani abbronzatissimi, in metro, più o meno miei coetanei, con gli occhiali da sole. Io ormai mi diverto a indovinare di dove sono i turisti, dato che Vienna al momento ne è piena. Con gli italiani di solito ci azzecco bene, gli unici che talvolta mi confondono un pochino sono gli spagnoli, e neanche tutti.
Comunque, domanda:
ma per quale motivo gli italiani, di ogni latitudine, tengono addosso gli occhiali da sole in metrò?
e la domanda che le fa da corollario nella mia mente, ogni estate, ad ogni Pasqua o a Natale:
per quale motivo, gli italiani, anche quando viaggiano per pochi giorni, portano sempre un trolley che potrebbe contenere un cadavere? E per quale motivo anche i ggiovani viaggiano in trolley quando il resto del mondo ha lo zaino?
Illuminatemi, vi prego. Vado a mangiare qualcosa, e vi lascio con una diapositiva della persona che mi hanno ricordato i due abbronzatissimi di prima:
Giusto per farmi passare la malinconia di casa che avevo qualche giorno fa.
Eh beh. Come antidoto penserò alla vetrina di Princi in via Moscova a Milano, che è una delle cose buone e belle della mia città. Sì, è caro, ma io ci vado tre volte all'anno, quindi chissene. Mi mette in pace col mondo. Ah, e l'individuo della foto pare abiti in zona.
C'è chi nasce con la camicia, e poi ci sono gli italiani che nascono con gli occhiali da sole.
ReplyDeleteScusa, non lo diceva la canzone: questo è il Paese del soleeee ...
Sono latinos, dai.
ReplyDeleteSono quella parte di italiani che quasi due decenni fa furono descritti da J Ax (bel tamarro anche lui!) con il verso "gli interni in radica su una tipo cabrio".
Sono italiano, come noi.
E sono di piu'!
però, però, tu che abiti lontano: cosa mi dici dei trolley? perché i trolley?
Deletesì, è che in metrò non c'è il sole! non l'ho mai capito, neanche a Milano. io non vedo una sega, se vado in metro col sole, sbatto nei muri, capite??
ReplyDeletebah. comunque, sì, il tizio nella foto è sicuramente TARRO, su questo non ci sono dubbi! che ridere, mi sono appena risentita la canzone :D