La vendetta della febbre gialla

No, è che ho fatto il vaccino, a Milano. E mi avevano detto: ti verranno magari degli effetti collaterali, tra tra 3 e 10 giorni da oggi. Il giorno dopo il vaccino, stavo malissimo, e ho pensato: beh, sono stata rapida, io, eh?

Poi oggi sono andata a lezione e ho cominciato a stare male. Poi di male in peggio. Ora sono sul divano con la febbricina e ho dovuto cancellare una lezione pomeridiana.

Mi sento sfigata perché secondo il dipartimento della salute australiano, solo l'1% delle persone deve arrivare a sospendere ogni normale attività nelle 24 ore degli effetti collaterali. 

Cerco di consolarmi che di certo l'allergia all'ambrosia – che spopola anche a Vienna – più il clima inusualmente caldo che stimola i pollini, più l'asma, di certo non aiutano.

E fu così che Natalia perse una lezione di yoga col maestro che le mancherà così tanto mentre sarà via, e fu anche così che Natalia passò l'ultimo giorno d'estate (domani ci sarà un crollo di circa 12C di temperatura) sul divano, invece che in giro a lavorare. O a fare pacchi. O a svuotare armadi.

Moro. Ecco, in Asia non ce l'hanno, la febbre gialla, mai dovuto fare un vaccino così fastidioso... Hmph. E io che volevo fare la pausa a mangiare indiano con la Frò. Invece, niente. 

2 comments:

  1. Mai fatto la vaccinazione per la febbre gialla, e se è per questo nemmeno quella schifezza preventiva per la malaria.
    Ritengo siano pericolose... quella per la malaria ti devasta il fegato.
    Si cerca di stare attenti alle zanzare... anche perché qui ci sarebbe anche la dengue...
    Ah, dimenticavo, sulla costa colombiana c'è una quantità di zanzare mai viste. Pungono notte e giorno e gli anti zanzare che hanno qui non funzionano: portatevi tonnellate di autan.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao Abla, lo so, però questo vaccino è *necessario* per passare certi confini, è efficace al 100% e adesso non devo più preoccuparmi per 10 anni. Sto già meglio, per fortuna, quindi ne è valsa la pena :)

      per quanto riguarda la malaria, sono d'accordo con te (e lo sono anche i medici milanesi e quelli viennesi.) se si sta via a lungo, non val la pena di prendere pasticche costantemente. io non l'ho mai fatta la profilassi, ho sempre portato il malarone standy-by in caso di bisogno e basta!

      Delete

Dimmi, dimmi tutto!