Chi ben comincia...


Robe scritte offline negli ultimi tre giorni:

Sono all'aeroporto di Duesseldorf, ho dormito pochissimo, M ancora meno, e dorme sulle sedie di fianco a me.
Giusto per capirci: non e' per nervosismo, che non ho dormito. No. Sono crollata come una brava pupa a mezzanotte circa, per poi essere svegliata da una mosca che mi volava in faccia ogni due secondi. Nel frattempo M aveva spento tutto, mi metto quindi a leggere con la lucetta da testa, tipo quella dei minatori, che uso sempre per leggere di notte senza svegliare nessuno. Mi rilasso di nuovo dopo un'ora di attacchi moschiferi. Sento le palpebre pesanti. E proprio quando sono li' li' per spegnere, come in un cartone animato, dall'alto davanti allo schermo del mio kindle cala un ragno. Un ragno che calava cauto e lento, come Tom Cruise in Mission Impossible.
Un ragno grandino, magro, ma grandino, un ragno tipico per una casa di campagna come quella dove stavamo dormendo.
Io gia' ero nervosetta, odio i ragni, ma non potevo mica zompare in giro per la stanza, quindi che faccio: mantengo la calma, sposto il kindle. Lo uso come una racchetta da tennis per allontanare il ragno. Il povero ragno plana fino alla fine del letto, cammina sul lenzuolo con l'aria di chi ha preso una botta in testa e si allontana lungo il muro, la camminata stordita.
Ecco. No, dico, perfetto. Pure il ragno quasi in faccia.
Poi dopo un'altra mezz'ora mi sono ricalmata e ho tentato di dormire, ma mi sono rigirata ogni due minuti, perche' sentivo zampette di ragno immaginarie sulla schiena ogni due minuti.
Lo dico sempre io, che la campagna e' sopravvalutata. Detto cio', nottetempo ho pensato: mi divertiro' di brutto, nelle giungle sudamericane, come mi sono divertita (terrificata, ndr) nelle giungle laotiane con i loro insetti giganti. Dopo la gita laotiana penso che il karma di M fosse a zero, pover'uomo, con tutte le bestiole che gli ho fatto seccare. Infatti ora si rifiuta, a meno che non mi veda proprio paralizzata.
Questa e' una delle missioni della vacanza: non uccidere bestiole e non impanicarsi davanti ad esse. Perche' dai, sono vecchia per queste cose. L'altra e' capire da dove viene questa fascinazione di molti per a) le montagne e b) la campagna per piu' di due (2) giorni.
Om. 

Il Volo

Al check-in avevo notato questa truppa di musicanti di Curacao, pieni di orecchini, strumenti e tute. Le donne magre ma culone, gli uomini palestrati con due spalle cosi'. Ci sediamo in aereo, ci sediamo nelle stupide sedie centrali, io penso: ti immagini se due di questi imponenti individui mi capitano di fianco? No, tipo che mi faccio dieci ore spiaccicata tra loro ed M. 
Finisco di formulare il pensiero, e due di questi cristoni musicanti arrivano ridendo e strillando, e mi si sistemano di fianco. Il tipo di fianco a me e' cosi' grosso che occupa pure un centimetro del mio schienale. 
No, bene. Bene.
Questo batte di gran lunga la fastidiosa vecchia cinese che mi prendeva a gomitate ogni due minuti sul volo per Kuala Lumpur.
Beh. Comunque. Meglio che entri nell'ottica perche' mi attendono mesi di viaggi su mezzi poco confortevoli. Ma odio poche cose piu' dei voli lunghi!

8 comments:

  1. Oooooohhhhh finalmente, era ora!
    Così ci aggiorni sulle tue peripezie in viaggio.
    Non mi dire che andrai in giro con le scarpe con i sonaglini per dire alle formiche di spostarsi per non essere schiacciate... io dico che tra te e un ragno gigante vini tu!
    Vedrai che il SudAmerica ti piacerà.
    Ora mi leggo tutti i tuoi link che ho sbirciato e sembrano moooolto interessanti.

    ciao ciao

    ReplyDelete
  2. Evvai!! Buona fortuna per tutto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Hottanta!

      Legs: grazie della fiducia, hahaha! e spero che hai ragione sul S America, perche' io sono qui con la testa da sperimentazione. vediamo, dai. come sempre no?

      Delete
  3. Io, col pensiero del ragno nelle vicinanze del letto, non sarei riuscita a dormire.

    Per il volo...come minimo avrai usato le braccia dell'omone come cuscino, vero? :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. no, non ho dormito cosi' sono prontamente crollata al mio arrivo. dopo aver preso un taxi il cui guidatore *non aveva alcuna idea* di dove kadzo doveva andare :D

      Delete
  4. Be, oddio, se non ami i ragni temo che qui ti troverai un pochino...infastidita. E se già in volo mi flippi per i musicanti (che infesteranno ogni singolo giorno di permanenza in certe aree sudamericane (tipo Colombia), ragazza, siamo messi maluccio.
    Dai, un rum (non colombiano, è pessimo) col lime e della hierba buena e ti senti subito meglio.
    TI sei ricordata l'Autan? QUi le zanzare (a differenza dei cristiani) sono stakanoviste: lavorano 24 ore su 24.

    ReplyDelete
    Replies
    1. no Abla, non e' che flippo, tranquilla, e' che mi ha fatto ridere l'ironia del concepire il pensiero "ma che si siedono di fianco a me i criston..." e averli a fianco senza neanche finire il pensierino. comunque il cristone ci ha tentato, voleva essere meno ingombrante, ma dato che anche il suo amico lo era io ho fatto il volo con la colonna scoliotica. che devi fa'!
      autan: a fottere. ragni: me ne faro' una ragione dai!

      Delete
  5. spero di non beccarmi anche io una donna cinese che mi prende a gomitate nel mio viaggio verso KL

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!