Impressioni andaluse sconfuse

Mezquita - Cordoba

Allora, cominciamo a fare un elenco di punti su cui poi magari approfondirò - anche se c'è il rischio che io ricada nel vortice di quella che lavora, e non faccia più una cippa. Ma vabbè. Per stasera c'ho voglia di scrivere. 


Quindi, io in vacanza ho notato che:


  1. in Andalusia friggerebbero pure la loro mamma. Il cibo è il festival della carnazza e della frittura, oltre che del pesce che è meno un problema, per me, nonostante le tendenze vegetariche. La mia ospite vèneto-andalusa mi ha spiegato la sua teoria per la quale questo è dovuto alla mancanza dei forni nelle case di là. In altre parti della Spagna è diverso, per quel che ne sapete voi? 
  2. in Andalusia sono convinti di vivere ai Tropici. Quindi, anche se la sera magari fa pure piuttosto freddo, come a Granada ad esempio, dalla quale si vedono simpatiche montagne innevate, innevate pure nel nome, non si degnano di installare i riscaldamenti. Perché quella è roba da sfigati del nord, poi io facevo colazione in maglione, ma dettagli. 
  3. l'architettura moresca è bellerrima. 
  4. la luce è intensa anche in inverno, e si vedeva che stavamo 14 paralleli più giù col sole più a picco. Infatti c'ho il segno dei braccialetti sul braccio destro e un colore in faccia che qua dovrei aspettare fine maggio per.  
  5. il flamenco è bello anche quando ballato dagli uomini. Mi ricordo, riguardo a ciò, di Joaquin Cortés, che buttalo via. 
  6. le donne spagnole hanno spesso la voce roca, ma magari era una strana impressione mia. In generale, la popolazione strilla non poco quando parla. Mi trovo a sostenere la tesi di M, che gli spagnoli in coppia non fanno casino, è in gruppo che sono uditivamente letali (mentre a quanto pare gli italiani sono letali già da due in poi.)
  7. gli spagnoli, quelli che ho visto io almeno, sembra stiano affrontando la crisi e il macello in maniera costruttiva, o tentino di farlo.
  8. ci sono meno grugni in giro di quando vado a Milano, dove tre mesi fa mi ha un po' scioccato il livello di incazzatura generale.
  9. la lingua spagnola è piacevole da sentire intorno a sé. 
  10. a Malaga e Granada sentivo che il Nordafrica era vicinissimo. 
Ecco, per ora quello. Ho visitato Malaga, Granada, Cordoba e Sevilla. Ma delle città una per una magari scrivo più avanti.

4 comments:

  1. La fritanga! Gli spagnoli friggono tutto! A Murcia,dove vivevo, le mandorle toccava friggerle prima di mangiarle ... Sennò, secondo la mia ex suocera, erano velenose!

    ReplyDelete
  2. Ma... perché, perché, di grazia? perché rovinare le cozze friggendole e ricoprendole di pappetta anche se gustosa pappetta? perché le MANDORLE che sono una delle cose più buone che ci siano anche solo tostate?
    Gli spagnoli friggono quanto gli slavi grigliano, e io detesto in genere le cucine dove un modo di cottura vige imperante su tutto il resto. Blah. M da questo punto di vista ormai riconosce il primato italiano quanto a cibo che non ti blocca l'arteria solo a guardarlo!

    ReplyDelete
  3. Cioè, non sono mica riuscita a mangiarmi le cozze come in un'impepata, come quella fatta dagli spagnoli del ristorante qua dietro a Vienna. io volevo l'impepata di cozze fresche e non me l'hanno data.
    Malvagi

    ReplyDelete
  4. Ha ha, la famosa cucina spagnola!!! O fritto o asado.
    E le famose tortillas di patate? Patate fritte e uova?
    E non usano le erbe aromatiche. A parte la menta, le foglie di coriandolo (che io detesto) e l'erba cipollina. La mia padrona di casa non ci voleva credere che con la salvia si cucina!
    E poi ti dicono che la pasta asciutta è un piatto spagnolo... Li possino!

    ...hai visto che ho cambiato blog?

    ReplyDelete

Dimmi, dimmi tutto!